|
1942-2002
Mi sto accorgendo che, per ragioni
contingenti (il sessantesimo anniversario della battaglia ed il film omonimo) in
questo periodo questa è una delle pagine più raggiunte attraverso i motori di
ricerca.
Escursione celebrativa del sessantennale della famosa battaglia tra le sabbie che vanno dal Mar Mediterraneo alla depressione di El Quattara. Release del 24-09-2002 PERCORSO [NB del 10/11/2002: alla fine, per molte ragioni, l'escursione non si è fatta. Speriamo miglior esito per la passeggiata nel deserto tunisino che stiamo covando per marzo...<<Desert_flop 2 ...>>] Attraversamento a piedi, di circa 50 Km di Deserto nel Nord dell'Egitto in totale autosufficienza logistica. Il percorso ideale si snoderà lungo quello che fu il fronte di guerra nell'Ottobre/Novembre 1942 che vide contrapposte le forze dell'asse (italiani, truppe coloniali e tedeschi) alle forze alleate (Britannici del commonwealth, Greci, Francesi ecc). Il fronte iniziava a nord, sul mare, dalla località di El Alamein per arrivare a sud ai dirupi che sovrastano la depressione di El Quattara. La marcia andrà da Sud a Nord , articolata come segue. Passaggio in auto presso il confine della depressione via asfalto che si trova a pochi Km dall'inizio della pista che taglia il fronte da sud nord. Ci dirigeremo quindi verso Est costeggiando la depressione ed arrivando nel settore tenuto dalla Folgore . Qui ci concederemo almeno un giorno, dove, carte alla mano esploreremo il vecchio campo di battaglia, o raggiungeremo il fondo della depressione … o,.. o ,.. o ognuno farà quello che si sente di fare in un luogo così significativo.( almeno per la maggioranza dei floppers) Lasciati questi luoghi così carichi di gloria la marcia verso Nord ci porterà dove la battaglia non fu certo meno cruenta. L'arrivo premierà i floppers con un bagno in mare, e dopo un sommario riassestamento la visita a quota 33 dove sorge il sacrario ai caduti italiani disegnato e costruito dal maggiore del genio guastatori Paolo caccia Dominioni, lui stesso reduce della battaglia. A differenza di desert-flop , non abbiamo informazioni sullo stato del terreno. Non possiamo fidarci di taxisti e faccendieri vari quindi la missione si articolerà come segue: si raggiungerà la depressione di El-Quattara con il furgone a noleggio utilizzando l'asfalto. Regole per il veicolo - ci precederà lungo la pista,un paio di km avanti, a velocità ovviamente ridottissima (anche perché non potrà fare altrimenti) per non "disturbare" con la sua presenza i floppers. - Il furgone fungerà quindi da cammello di selim
Inutile sottolineare il fatto che il furgone non è un fuoristrada e dovrà essere usata ogni cautela possibile per non romperlo . E' l'unico sistema che abbiamo per effettuare questo giro nei tempi a nostra disposizione e nei modi di nostro gradimento. E' al vaglio un opzione che prevede il noleggio di moto fuoristrada e quad.
TEMPI
Per continuare un "antica" tradizione il budget del viaggio in termini di tempo sarà di una settimana lavorativa. (9/10 giorni continuativi di cui 4 o 5 di ferie ) Si cercherà quindi di sfruttare questo tempo al massimo, aerei permettendo… Tale periodo è considerato dai più un lasso di tempo accettabile a dispetto di impegni lavorativi e/o familiari. Con l'esperienza di Desert Flop sarà possibile pianificare meglio questa nuova gita anche se ho ricevuto pressioni per boicottare le carte russe …. Il periodo coinciderà con le date storiche degli eventi bellici, il che darà maggior significato alla nostra missione. Ho ipotizzato due periodi a cavallo tra Ottobre e Novembre usufruendo in entrambi i casi della festività del 1 Novembre.
ATTREZZATURE e ABBIGLIAMENTO Allego una lista indicativa che ognuno potrà confrontare con quella normalmente usa per le escursioni. Comunque ognuno si regoli in base all''esperienza di Desert-flop. NON portate Abbigliamento MILITARE ! ! ! ! Rimane valido. Inoltre l'Egitto, con seri problemi di terrorismo, è ben attento a queste cose, qui la polizia avrà dei modi di fare meno rilassati ed accondiscendenti rispetto alla Tunisia. Assolutamente da evitare l' abbigliamento chiazzato ! (Categorico ! ) Ricordo sempre che attirare la curiosità della gendarmeria significa rischiare di perdere uno o due giorni compromettendo così l'esito della missione.
Prevedere di disporre i bagagli come segue:
E' chiaro che in caso si decidesse di noleggiare le moto la lista dell'abbigliamento andrà rivista integrandola con i capi tecnici del caso.
CLIMA Giorno caldo sera freddo…. Dai +30 / 35 a 0 gradi la sera, correggerei dopo l'esperienza di Desert-flop in 10 gradi la notte. A volte il vento abbassa notevolmente la temperatura corporea Si spera, anche questa volta, di non incappare in tempeste di sabbia……sarebbe seccante arrivare sul quaret Himeimat e non vedere oltre i 10 metri di distanza PROGRAMMA
NOTE: i tempi dovrebbero consentirci di far fronte ad eventuali ritardi e comunque l'assenza di una spedizione di pre-scouting ci esporrà totalmente ad eventuali imprevisti ma anche questo fa parte del gioco non siamo mica l'Alpitour !
Costi Il viaggio aereo Andata e Ritorno dal Cairo costa circa 350,00 Euro . Gli alberghi hanno cifre abbordabili . Il noleggio dell'auto/furgone o moto da definire.
|