| |
Follow me-> |
Follow me-> |
 Site map |  |
Site map |  |
Italiano |  |
Italiano |  |
 English |  |
English |  |
 Orientation |  |
Orientation |  |
 Zava! |  |
My page |  |
   Smart Camera |  |
SMARTVIEW |  |
 Illuminatori LED |  |
Back,ring,spot... |  |
 EyeSpector | |
Sviluppo visuale | |
 Applicazioni |  |
Applicazioni |  |
  Dove siamo | |
Dove siamo | |
 Contatti | |
Contatti | |
 email | |
email | |
 Serie C6 1GHz |  |
1GHz 8000MIPS |  |
 Serie C6 400MHz |  |
400MHz-3200MIPS |  |
 OEM |  |
Open frame |  |
 Sensor |  |
Industriale |  |
 Scelta modelli |  |
Scelta modelli |  |
 Costi | |
Costi | |
 Smart Tools | |
Tools & Utilities | |

 DSP TI 8000MIPS |
 DSP TI 8000MIPS |
    
 DSP TI 1200-8000MIPS |
 DSP TI 1200-8000MIPS |
 Visicube |
       
 Senza contenitore |
 Senza contenitore |
  
 IP65, diam 30mm |
 IP65, diam 30mm |
 Visicube |
  
 Chiavi di scelta |
 Chiavi di scelta |
    
 Illuminatori |
 Illuminatori |
 Online store |
Online store |
 Backlight |
Max 8x12" |
 Linear |
Max 80" |
 Spot |
Spot |
 Ringlight |
Ringlight |
 Cupola |
Max 30" |
 
   Smart Camera |  |
Smart Camera |  |
 LED lighting |  |
Back,ring,spot... |  |
 How to reach us | |
How to reach us | |
 Contact | |
Contact | |
 email | |
email | |
 C6 1GHz |  |
1GHz-8000MIPS |  |
 C6 400MHz |  |
400MHz-3200MIPS |  |
 OEM |  |
Open frame |  |
 M series |  |
Industrial |  |
 Model selection |  |
Model selection |  |
 Prices | |
Prices | |
 Smart Tools | |
Tools & Utilities | |

 TI 1200--8000MIPS DSP |
 TI 1200--8000MIPS DSP |
    
 TI 1200--8000MIPS DSP |
 TI 1200--8000MIPS DSP |
 Visicube |
       
 IP65 30mm diam |
 IP65 30mm diam |
 Visicube |
  
 Select by features |
 Select by features |
    
 Lighting |
 Lighting |
 Online store |
Online store |
 Backlight |
Max 8x12" |
 Linear |
Max 80" |
 Spot |
Spot |
 Ringlight |
Ringlight |
 Dome |
Max 30" |
 
   Utilities & tools | |
Utilities & tools | |
 Pricing / Prezzi | |
Pricing / Prezzi | |
 Select model |  |
Select model |  |
   Contact | |
Contact | |
 Chiavi di scelta |
 Chiavi di scelta |
    
   Marocco fuoristrada Agosto 2008 |  |
Marocco fuoristrada Agosto 2008 |  |
  Sette Guadi Trescore 2007 | |
 Marocco fuoristrada Agosto '07 |  |
Marocco fuoristrada Agosto '07 |  |
 Lunigiana enduro Maggio '07 | |
Lunigiana enduro Maggio '07 | |
 Sardegna enduro Capodanno '07 | |
Sardegna enduro Capodanno '07 | |
 Fettucciato a Villanterio | |
Fettucciato a Villanterio | |
 2006 |  |
Tour 2006 |  |
 2005 |  |
Vecchi tour |  |
 2003-2004 |  |
Vecchi tour |  |
 Tangeri - Chefchaouen - Azrou |
Tangeri - Chefchaouen - Azrou |
 Azrou - Volubilis - Imilchil |
Azrou - Volubilis - Imilchil |
 Imilchil, Assif Melloul,Oued El Abid |
Imilchil, Assif Melloul,Oued El Abid |
 Imilchil, Ait Hani, Amellago, Todra |
Imilchil, Ait Hani, Amellago, Todra |
 Ait Hani, valle del Dades |
Ait Hani, valle del Dades |
 Dades, Bou Tharar, Ighil M'Goun, Skoura |
Dades, Bou Tharar, Ighil M'Goun, Skoura |
 Essaouira; Sidi Kaouki, Plage Iftane |
Essaouira; Sidi Kaouki, Plage Iftane |

  Azrou, El Ksiba, Imilchil |
Azrou, El Ksiba, Imilchil |
 Imilchil, Assif Melloul, La Cathedrale. |
Imilchil, Assif Melloul, La Cathedrale. |
  Demnate, Toundout, Skoura, Ouarzazate, Marrakech |
Demnate, Toundout, Skoura, Ouarzazate, Marrakech |
  Asni, Ijoukak, Tizi'n'Test |
Asni, Ijoukak, Tizi'n'Test |
 Casablanca, Rabat, Tanger, Algesiras, Barcellona |
Casablanca, Rabat, Tanger, Algesiras, Barcellona |
    Sette guadi Trescore 2006 |
Sette guadi Trescore 2006 |
  Fuoristrada a Villanterio |
Fuoristrada a Villanterio |
 Motocavalcata del Monferrato 2006 |
Motocavalcata del Monferrato 2006 |
  Marocco trekking Oued Draa |
Marocco trekking Oued Draa |

Sostituzione regolatore carica batteria con regolatore "Polizia"
Sostituzione regolatore originale BMW R100GS (ed in generale per i Boxer 2V)
con regolatore "polizia" ("Authorities").
Problema: la batteria tende a scaricarsi, a volte oltre il limite fatale
della solfatazione, specialmente in inverno ed a seguito di percorso prolungati
a basso regime di giri (ad es. urbano) con luci accese.
Spiegazione del meccanico BMW: ma certo! per forza! se vai in città con le
luci accese, l'alternatore non carica ed è la batteria ad alimentare le luci.
Se poi la scarica supera un certo livello, la batteria va in solfatazione e non
è nemmeno possibile ricaricarla e si butta.
Come "ma certo"??? Sarebbe a dire che i bpoxer 2V sono fatti per
circolare solo in estate, ad alto regime ed a luci spente?!?! Il tipico clima
tedesco...No comment.
In sostanza, succede che il regolatore originale dei boxer 2V inizia a
caricare la batteria solo sopra i 3000-3500 giri motore; al di sotto di questo
regime (caso tipico del circuito urbano invernale) fornisce
tensioni inferiori, insufficienti a mantenere la carica, specialmente se sono
attivati carichi addizionali (luci etc.)
Soluzione: esiste in commercio un regolatore definito "Authorities"
destinato all'impiego su mezzi delle forze di polizia che normalmente viaggiano
in ambito urbano, con luci accese ed utenze addizionali (radio, lampeggiatori
etc).
Il regolatore è identico all'originale, la sostituzione è quindi
semplicissima e rapida.
Basta rimuovere il serbatoio: il regolatore è su una staffetta montata sulla
destra del canotto centrale.
Si rimuove con una sola vite ed è collegato con un singolo connettore con
contatti Faston.

Il regolatore originale è della Wehrle Part number BMW 1232 1 244 409, Part. Number 55 990 002 - 14V/2
Il regolatore "polizia" è sempre della Wehrle, ma Part number BMW 1 244 737 1, Part. Number 55 990 006 - 14V/2
Si può ordinare online sul sito della Siebenrock
(sezione "Electric", "Voltage Regulator" "Authorities
version", part number Siebenrock: T1232737) e costa 67,67€ (più circa
13€ di trasporto).
Per verificare l'efficacia, ho rilevato le caratteristiche di intervento dei
due regolatori.
La tabella indica, per i due regolatori, la tensione rilevata alla batteria in
funzione del regime motore (girmi/minuto) (luci anabbaglianti accese).
rpm/V |
Originale |
Police |
Spento |
12.10V |
12.26 |
Idle (980rpm) |
11.70 |
11.70 |
1500rpm |
12,00 |
12,00 |
2000 |
12,60 |
12,50 |
2500 |
12,80 |
13,80 |
3000 |
13,22 |
13,80 |
4000 |
13,20 |
13,80 |
Si nota che già a regime urbano (intorno a 2500 giri) il regolatore Polizia
fornisce una tensione adatta alla carica, mentre quello originale in pratica è
inattivo.
A regime elevato, dove anche l'originale interveniva, il regolatore Polizia
fornisce comunque almeno 500mV in più.
Quindi i casi sono due: o questo risolve il mio problema, o mi frigge la
batteria in una settimana: tornate qui per vedere com'è andata a finire.
|