|
Sostituzione regolatore carica batteria con regolatore "Polizia"Sostituzione regolatore originale BMW R100GS (ed in generale per i Boxer 2V) con regolatore "polizia" ("Authorities"). Problema: la batteria tende a scaricarsi, a volte oltre il limite fatale della solfatazione, specialmente in inverno ed a seguito di percorso prolungati a basso regime di giri (ad es. urbano) con luci accese.
Spiegazione del meccanico BMW: ma certo! per forza! se vai in città con le luci accese, l'alternatore non carica ed è la batteria ad alimentare le luci. Se poi la scarica supera un certo livello, la batteria va in solfatazione e non è nemmeno possibile ricaricarla e si butta. Come "ma certo"??? Sarebbe a dire che i bpoxer 2V sono fatti per circolare solo in estate, ad alto regime ed a luci spente?!?! Il tipico clima tedesco...No comment. In sostanza, succede che il regolatore originale dei boxer 2V inizia a caricare la batteria solo sopra i 3000-3500 giri motore; al di sotto di questo regime (caso tipico del circuito urbano invernale) fornisce tensioni inferiori, insufficienti a mantenere la carica, specialmente se sono attivati carichi addizionali (luci etc.) Soluzione: esiste in commercio un regolatore definito "Authorities" destinato all'impiego su mezzi delle forze di polizia che normalmente viaggiano in ambito urbano, con luci accese ed utenze addizionali (radio, lampeggiatori etc). Il regolatore è identico all'originale, la sostituzione è quindi semplicissima e rapida. Basta rimuovere il serbatoio: il regolatore è su una staffetta montata sulla destra del canotto centrale. Si rimuove con una sola vite ed è collegato con un singolo connettore con contatti Faston.
Il regolatore originale è della Wehrle Part number BMW 1232 1 244 409, Part. Number 55 990 002 - 14V/2 Il regolatore "polizia" è sempre della Wehrle, ma Part number BMW 1 244 737 1, Part. Number 55 990 006 - 14V/2 Si può ordinare online sul sito della Siebenrock (sezione "Electric", "Voltage Regulator" "Authorities version", part number Siebenrock: T1232737) e costa 67,67€ (più circa 13€ di trasporto).
Per verificare l'efficacia, ho rilevato le caratteristiche di intervento dei due regolatori. La tabella indica, per i due regolatori, la tensione rilevata alla batteria in funzione del regime motore (girmi/minuto) (luci anabbaglianti accese).
Si nota che già a regime urbano (intorno a 2500 giri) il regolatore Polizia fornisce una tensione adatta alla carica, mentre quello originale in pratica è inattivo. A regime elevato, dove anche l'originale interveniva, il regolatore Polizia fornisce comunque almeno 500mV in più. Quindi i casi sono due: o questo risolve il mio problema, o mi frigge la batteria in una settimana: tornate qui per vedere com'è andata a finire. |