Sostituzione paraolio ruota posteriore BMW R100GS (R80 GS)
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Riparazione perdita olio dall'albero della ruota posteriore R100GS (R100PD, R80GS).

Sostituzione del paraolio usurato

Sintomo: abbondante perdita d'olio dal bagno della coppia conica verso il vano ganasce della ruota posteriore e da li abbondante spruzzatura sulle ganasce freno stesse e sulla ruota posteriore.

Modello: BMW R100GS, procedura applicabile su tutti i modelli GS 2V paralever (R80 GS, R100 PD) e probabilmente anche ai modelli senza paralever. Non escludo che sia piuttosto simile anche sui 4V.

Procedura sorprendentemente semplice (anche grazie ad un paio di dritte dai ragazzi del mio meccanico, evidentemente stanchi di avere sempre tra i piedi uno che si ostina ad usare il GS alle cavalcate dei KTM), fattibile anche con attrezzatura di fortuna.

Causa della perdita: può essere usura degli O-ring montati sull'alberino della camma della leva del freno posteriore o il paraolio che guarnisce il mozzo della ruota posteriore.

Smontando la ruota posteriore e facendo girare il mozzo (a basso regime) per breve tempo (non far surriscaldare il motore con un minimo a fermo troppo prolungato), si vede l'eventuale perdita dal paraolio (questo era il mio caso).

Rimedio: sostituzione del paraolio (costo una decina di €, preventivo dal meccanico circa 200).

Attrezzatura necessaria: un martello con testa in fibra plastica, chiave 17mm per smontare la ruota, chiavi varie. Importante un phon potente (tipo per scaldare la guaina termoretraibile).

 

Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

La parte in questione è il gruppo che regge la ruota posteriore e contiene il terminale del cardano e la coppia conica.
I manuali tecnici BMW vi si riferiscono come "differenziale" (differential).
Questo è l'esploso...
Differenziale R100 paralever esploso.GIF (50651 byte)
Il pezzo che dovete cambiare è il paraolio marcato con 1 (per il part number meglio riferirsi a chi vi vende il ricambio). Differenziale R100 ingranaggi.GIF (36487 byte)
Piazzare la moto su un supporto stabile in grado di reggerla in sicurezza (vostra, che ci lavorerete sotto) dopo che sarà stata tolta la ruota e si comincerà a smartellare. Supporto moto.

Rimuovere la ruota posteriore.

Piazzare un recipiente in grado di raccogliere l'olio (circa 200g) sotto il gruppo della ruota posteriore.

Rimuovere la vite di svuotamento del bagno d'olio della coppia conica (testa esagonale 17mm posta nella parte inferiore del guscio della coppia conica) dopo aver aperto la vite di rabbocco dell'olio stesso (testa esagonale).

Rimuovere le ganasce del freno togliendo il seeger sul perno.

Saranno probabilmente sporche dell'olio sparso: conviene pulirle bene ed eventualmente approfittare per far sostituire la pasta di attrito con una morbida, il che udite udite porta persino il GS a frenare! o almeno inchiodare la ruota posteriore senza dover saltare in piedi sulla leva del freno.

Rimuovere l'alberino del freno (smontando la leva del freno e sfilandolo).

Si scopre così il mozzo con il paraolio rovinato, sono visibili 8 viti con testa esagonale 12mm disposte circolarmente sul coperchio.

 

Rimuovere le otto viti (che sono notevolmente serrate). Sostituzione paraolio GS
A questo punto bisogna aprire i due gusci del gruppo che contiene la coppia conica: il coperchio è forzato a caldo nel corpo principale, la separazione risulta visibile guardando la moto da dietro, circa un centimetro a destra del piano d'appoggio della ruota. Coppia_conica_GS
Per facilitare l'apertura conviene assolutamente scaldare con un phon serio il guscio principale (il manuale d'officina parla di circa 120 gradi), io ho trovato utile anche passare uno straccio bagnato per raffreddare il coperchio. IMG_0122.JPG (902582 byte)
Quando caldo, martellare da destra (sempre guardando la moto da dietro) lungo la circonferenza del coperchio usando il martello con testa plastica ed un robusto piolo di legno.

Assolutamente non colpire il metallo direttamente con il martello.

Pregasi notare il guanto da sciùra Pina...

smontaggio_coppia_conica

 

Il piolo è utile per dirigere la forza progressivamente lungo tutta la circonferenza, passando anche attraverso il braccio del paralever.
Martellare con una certa decisione (ottima una mazzetta da un Kg, martelli leggeri non lo smuovono) in modo da ottenere ad ogni colpo un piccolo ma percettibile progresso.

Importante procedere circolarmente, in modo da non disassare mai il coperchio rispetto al guscio.

Piano piano la fessura si allarga, l'accoppiamento cessa quando il coperchio è uscito di circa 8mm.

Accertarsi che a quel punto il coperchio non cada, anche se dovrebbe rimanere appeso al mozzo della ruota.

Paralever GS
Su alcuni esemplari, si trova montato un manicotto (non di serie) in acciaio forzato nel canale cilindrico in cui passava l'alberino del freno.

Questa modifica se presente è stata fatta per ovviare ad una precedente perdita d'olio lungo l'alberino; in questo caso il coperchio rimane impegnato al guscio fino alla completa estrazione (sempre martellando delicatamente) facendo attenzione a non piegarlo (poi dovrete reinserirlo!)

Freno_R100.
Il guscio aperto dovrebbe presentarsi a questo punto così. Coppia conica paralever aperta
A questo punto bisogna completare l'estrazione dell'ingranaggio dal coperchio.
Bisogna estrarre il corpo del cuscinetto cilindrico: scaldare questa volta il coperchio, poi martellare delicatamente (sempre interponendo un piolo di legno) sul mozzo dopo aver sostenuto il coperchio in modo che il cuscinetto conico resti sollevato di un paio di centimetri.
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Non perdere l'anello di spessoramento calibrato che dovrete reinserire. IMG_0129.JPG (849335 byte)
Uscito il cuscinetto sarà uscito anche il mozzo dal paraolio da sostituire, che resta impegnato nel coperchio. Paraolio_coppia_conica_R100GS
Il paraolio si estrae facilmente martellandolo con un piolo metallico (tanto è a perdere...) ma bisogna assolutamente evitare di graffiare la sede, altrimenti trafilerà olio anche dopo aver cambiato il paraolio, riducendo significativamente la vostra soddisfazione finale.
Anche in questa fase una scaldata aiuta.
rimozione_paraolio
Inserire a questo punto il paraolio nuovo (come? non l'avete comprato?!...) forzandolo delicatamente a mano. Paraolio_nuovo_R100GS

 

Ora si può reinserire il gruppo ingranaggio riaccoppiando il cuscinetto cilindrico nella sua sede nel coperchio ed inserendo il mozzo nel paraolio nuovo (scaldare il coperchio e martellare dolcemente col solito piolo di legno sul centro del cuscinetto conico. Assolutamente attenti a non urtare la gabbietta del cuscinetto stesso!

Passare ora a rimontare il coperchio sul guscio, inserendo per primo il manicotto d'acciaio dell'albero freno (se c'è).

L'inserimento va fatto rimartellando il coperchio (sempre a caldo e sempre con interposto un pezzo di legno e stando attenti a non disassare).

Conviene reinserire alcune delle otto viti del coperchio (ad esempio  4 lontane tra di loro): appena la filettatura va in presa, è molto comodo procedere serrandole alternativamente di mezzo giro ciascuna: la chiusura così è un soffio e non si corre il rischio di disassare.

Quando mancano 3 o 4mm la coppia conica torna ad ingranare: prima di serrare ulteriormente accertarsi del corretto inserimento dei denti per non forzare l'ingranaggio (inserita la prima marcia, basta ruotare leggermente il mozzo ruota, aiutandosi inserendo due delle viti di fissaggio ruota, fino a sentire che il mozzo, da folle, torna ad impegnare).

Chiuso il coperchio, il mozzo ed il paraolio saranno tornati a posto: inserire le viti rimanenti e solo a questo punto serrarle tutte, sempre poco alla volta e circolarmente (cioè una stretta ad una vite, una a quella opposta e via così, mai serrare viti vicine).
Aspettare che il tutto si raffreddi prima della stretta finale.

Reinserire l'albero della leva freno (conviene sostituire gli O-ring).

NB: gli O-ring originali sono 12x1 ma se c'è montato il manicotto dovranno essere molto più sottili, altrimenti vengono tagliati nel montaggio. In originale sono due, ma In qualche caso di perdita precedente potrebbero esserne stati montati 4.

Rimontare la leva freno.

Rimontare le ganasce.

Rimontare la ruota, dopo aver pulito l'interno (specialmente la sede di attrito delle ganasce freno) dall'olio perso.

Serrare la vite tappo dell'olio della coppia conica.

Ripristinare l'olio (va bene olio del cambio), ovviamente con olio nuovo e chiudere la vite di rabbocco.

Ricordarsi di ripristinare il cavo dalla pedalina alla leva del freno.

A questo punto se avete fatto tutto come ho scritto e se ho scritto tutto quello che ho fatto, dovreste essere pronti a ripartire.