E-mail di protesta

al Presidente della repubblica, ai presidenti di Camera e Senato, al presidente dell'Autorità di garanzia per le comunicazioni, al direttore di Rai 1, al direttore generale della Rai e al presidente della Commissione di vigilanza sulla Rai.

Perché protestare:

Mentre sono arrivati a 27 gli scienziati e ricercatori in sciopero della fame per assicurare il calpestato diritto all'informazione dei cittadini sui referendum del 12 e 13 giugno, Bruno Vespa ieri ha commesso l'ennesima violenta opera di manipolazione dell'informazione, sfruttando l'impunità che da anni gli è garantita.

Ecco i fatti:

- in due anni solo una trasmissione sulla fecondazione assistita e la libertà di ricerca (nel periodo del dibattito parlamentare e approvazione della legge 40, raccolta delle firme sui referendum e campagna per il voto)

- ieri una trasmissione scientificamente creata per disinformare e favorire l'astensione. Infatti:

  • nessun esponente dei promotori è stato invitato a prender parte alla trasmissione (i comitati promotori sono gli unici che per legge possono rappresentare la volontà dei firmatari dei referendum).
  • come esperto a favore del sì è stato invitato Severino Antinori, noto a livello mondiale per aver annunciato la clonazione di un essere umano, annuncio mai provato e che rende il personaggio inadatto a rappresentare le ragioni del sì perché favorevole alla clonazione riproduttiva, che resterebbe vietata anche se vincessero i referendum.
    Non uno dei 130 scienziati firmatari dell'appello per i 4 si, tra i quali Umberto Veronesi e Rita Levi Montacini.
  • come esperto a favore del no, la dott.ssa Eleonora Porcu (cara all'Avvenire, anche se con posizioni "al di fuori della naturalità prescritta dal magistero cattolico"), accusata di manipolare a fini di parte i risultati di questo studio  sui danni causati dalla legge (fino al 40% di gravidanze in meno) pubblicato sulla rivista Human Reproduction, come denuncia qui lo stesso autore dello studio, il dott. Guido Ragni. (Direttore della clinica di medicina riproduttiva della Mangiagalli di Milano, mica di un qualsiasi ospedalucolo delle Suore di Sant'Orsola, come la Porcu).



Testo e destinatari della mail:

Spettabile,

Da cittadino ed elettore chiedo come sia potuto accadere che:

- in due anni Porta a Porta abbia dedicato solo una trasmissione sulla fecondazione assistita e la libertà di ricerca (nel periodo del dibattito parlamentare e approvazione della legge 40, raccolta delle firme sui referendum e campagna per il voto)

- il 24 maggio Vespa abbia mandato in onda una trasmissione in cui:

- nessun esponente dei promotori è stato invitato a prender parte alla trasmissione

- come esperto a favore del sì sia stato invitato Severino Antinori, noto a livello mondiale per aver annunciato la clonazione di un essere umano, annuncio mai provato e che rende il personaggio inadatto a rappresentare le ragioni del sì perché favorevole alla clonazione riproduttiva, che resterebbe vietata anche se vincessero i referendum.
Non uno dei 130 scienziati firmatari dell'appello per i 4 si, tra i quali Umberto Veronesi e Rita Levi Montacini.

- come esperto a favore del no, la dott.ssa Eleonora Porcu, accusata da autorevoli scienziati di manipolare a fini di parte i dati scientifici.

Altri dettagli
Come cittadino, come elettore, come contribuente e abbonato alla Rai, chiedo una immediata riparazione per ripristinare la legalità dell'informazione e dell'intera campagna referendaria.

In fede, 

Firmala ed inviala a:

casini_p@camera.it, r.santelli@senato.it, info@agcom.it, presidenza.repubblica@quirinale.it, petruccioli_c@posta.senato.it, rai-tv@rai.it