|
Sistemi di visione, Bookmark VISUAL / Visual tra i preferiti
|
Libia fuoristrada 2008-2009Siamo tornati, con 5000Km alle spalle, almeno la metà fuoristrada (sabbia, hammada, messak pietroso...). Discretamente impegnativo, d'altronde capita quando vai con gente che dopo 6 ore di guida sulle pietre dell'Hammada si ferma serafico e ti dice "sarei andato avanti per sempre, cullato dalle rocce sotto le ruote"... Posti bellissimi (in particolare Akakus e Idehan Awbari), temperature ideali (15-28° di giorno, 5-8° di notte). Diversi voli e voletti, qualche ammaccatura (in particolare la scapola fratturata di Manè, ma tanto glie lo hanno detto solo al rientro, lui non lo sapeva, quindi ha proseguito quasi senza problemi). Qui le foto (quelle disseppellite dalla fotocamera defunta per sabbia e quelle passate dagli altri), tracce GPS, il solito minidiario. Anche questo viaggio ad (come ho fatto per Marocco fuoristrada 2008), calcolando le emissioni di CO2 ed altre schifezze e "comprando" un proporzionato fazzoletto di foresta amazzonica per compensarle. Questa è la seconda vacanza (dopo Marocco 2008) che faccio senza dover ricaricare il cellulare: o la mia batteria ha doti soprannaturali, oppure la mia vita sociale necessita qualche miglioramento. Ho verificato: la batteria è normale.
Qui Foto/Diario; I numeri:
Le note precedenti la partenza... 10/17/08 Un bel giorno mi scrive Smontic (di cui avevo invidiato il giro sulle piste in Marocco a marzo 2008 con fidanzata) e butta lì: "ti interessa venire in Libia a capodanno?". Detto fatto, oggi (29/10) abbiamo versato l'anticipo per traghetti ed ingaggio della guida obbligatoria. Il gruppo si presenta bene, pochi ma carichi. Non abbiamo mai viaggiato insieme ma abbiamo spulciato ciascuno i viaggi degli altri e tutto quadra! Lo spirito è quello che ci vuole, morale alto, aspettative ragionevoli ("ma siete sicuri che posso venire col GS?". Invece del solito "ma sarai scemo?!", "certo, caso mai ci si aiuta").
20/11/08 Per ora, il primo impatto con la burocrazia: il famigerato TIMBRO
BILINGUE da apporre sul passaporto. Non basta che per effettuare l'operazione
(consistente nell'umettare il timbro, apporlo sul passaporto e restituirti il
medesimo) si debba consegnare il passaporto presso un commissariato e passare a
ritirarlo "25-30 giorni dopo" (mentre la questura di Firenze lo fa al
momento...). La mia profezia è che non lo troveranno, ma per rifarglielo gli diranno "si, ma prima vada dai Carabinieri e faccia denuncia di smarrimento, altrimenti non possiamo rifarglielo"... Io ci scherzo, ma il mio passaporto, consegnato in commissariato dieci giorni fa, è nelle stesse mani... 27/11: il passaporto è tornato in commissariato: in anticipo! Salvo che si sono dimenticati di apporre il timbro...a computer risulta fatto, ma non c'è... Guardi, vada in Questura Centrale che glie lo fanno al momento... Ma il timbro è, appunto, solo un timbro: traduce solo i campi del passaporto (le parole "Nome""Scadenza" etc...): è in bianco, ora devi trovarti qualcuno che possa compilarlo in arabo: lo fa la Questura? No, devi fartelo tu...ci affideremo al fornaio egiziano di Smontic... (che a quel punto potrebbe scrivere che mi chiamo Bill Laden e nessuno lo verificherebbe! ma a che serve tutto questo?). Vabbè, un altro passo verso Aqaqus...
|