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Libia fuoristrada 2008-2009

Siamo tornati, con 5000Km alle spalle, almeno la metà fuoristrada (sabbia, hammada, messak pietroso...).

Discretamente impegnativo, d'altronde capita quando vai con gente che dopo 6 ore di guida sulle pietre dell'Hammada si ferma serafico e ti dice "sarei andato avanti per sempre, cullato dalle rocce sotto le ruote"...

Posti bellissimi (in particolare Akakus e Idehan Awbari), temperature ideali (15-28° di giorno, 5-8° di notte).

Diversi voli e voletti, qualche ammaccatura (in particolare la scapola fratturata di Manè, ma tanto glie lo hanno detto solo al rientro, lui non lo sapeva, quindi ha proseguito quasi senza problemi).

Qui le foto (quelle disseppellite dalla fotocamera defunta per sabbia e quelle passate dagli altri), tracce GPS, il solito minidiario.

Anche questo viaggio adimpatto zero, viaggiare ad impatto zero (come ho fatto per Marocco fuoristrada 2008), calcolando le emissioni di CO2 ed altre schifezze e "comprando" un proporzionato fazzoletto di foresta amazzonica per compensarle.

Questa è la seconda vacanza (dopo  Marocco 2008) che faccio senza dover ricaricare il cellulare: o la mia batteria ha doti soprannaturali, oppure la mia vita sociale necessita qualche miglioramento. Ho verificato: la batteria è normale.

 

Qui Foto/Diario; I numeri:

Giorni in Libia: 12
Giorni in giro: 

27/12/08 (1 in nave da Genova a Tunisi, strada fino alla Libia, partenza il 12/1 da Tunisi).

Km in Libia: 2500?
Km totali: 5200 Tunisi-Tunisi
Notti in campo: 9
Kili persi (Zava): Non misurati, ma per qualche ora ho dovuto fare un buco supplementare alla cintura (presto riguadagnato...)
Incontri cordiali ed aiuti spontanei ricevuti:  Qualcuno, nei paesi, ma il deserto è...deserto; inoltre...
Incontri poco cordiali o ostili: ...inoltre direi che non gli stiamo granché simpatici (tra l'altro proprio  in quei giorni gli Israeliano hanno pensato bene di massacrare Ghaza...): spesso presente un velo di blanda ostilità, mai apertissima ma a volte ben percepibile. 

 

Partecipanti:
Zava col Bombardone R100GS (qui in Marocco 2008) Libia fuoristrada
Smontic (tour leader e anima del viaggio, su DRZ, anche se per ingaggiarmi mi aveva lasciato intendere che sarebbe venuto con l'Africa!).
Quello che sei ore di pietraia "lo cullano"...

La pagina di Smontic 

Smontic
Lucy (fidanzata dell'anima del viaggio, su DRZ. O meglio, "presso" DRZ ;)
Tranquilla e serafica, ma determinata...
"Ha detto di non fare il fuoco in quel punto" "M'importa sega..."
DRZ
Manè (parapendista delle Terre di Mezzo, aggregato in forza di Ciauscolo, su Transalp).
Rientrato con la scapola destra fratturata in quattro pezzi, ma non lo sapeva, quindi non sentiva disagio...

La pagina delle sue Forchette volanti

Ciauscolo

 

 

 

Foto, note di viaggio e tracce GPS. Acacus.jpg (80799 byte)
L'agile valico della duna... wpe1.jpg (98273 byte)

 

Le note precedenti la partenza...

10/17/08

Un bel giorno mi scrive Smontic (di cui avevo invidiato il giro sulle piste in Marocco a marzo 2008 con fidanzata) e butta lì: "ti interessa venire in Libia a capodanno?". Detto fatto, oggi (29/10) abbiamo versato l'anticipo per traghetti ed ingaggio della guida obbligatoria.

Il gruppo si presenta bene, pochi ma carichi. Non abbiamo mai viaggiato insieme ma abbiamo spulciato ciascuno i viaggi degli altri e tutto quadra! Lo spirito è quello che ci vuole, morale alto, aspettative ragionevoli ("ma siete sicuri che posso venire col GS?". Invece del solito "ma sarai scemo?!", "certo, caso mai ci si aiuta").

 

20/11/08 Per ora, il primo impatto con la burocrazia: il famigerato TIMBRO BILINGUE da apporre sul passaporto. Non basta che per effettuare l'operazione (consistente nell'umettare il timbro, apporlo sul passaporto e restituirti il medesimo) si debba consegnare il passaporto presso un commissariato e passare a ritirarlo "25-30 giorni dopo" (mentre la questura di Firenze lo fa al momento...).
Ma il nostro tourleader sta percorrendo un'iter kafkiano: quando è andato a ritirarlo, dopo ore di coda, rimasto l'unico in attesa, ha appreso da uno sconsolato impiegato che "non si sapeva" dove fosse finito il suo passaporto. L'indomani, altre ore perse, impiegati della questura impegnati a cercare diventati 5, ma...non si trova!. Per ora "torni domani, se non lo troviamo glie lo rifacciamo al momento", ulteriore tempo di attesa stimato: circa tre ore...
Per qualche ragione, ad un certo punto gli hanno chiesto anche la patente, non è chiaro se abbiano poi perso anche quella.

La mia profezia è che non lo troveranno, ma per rifarglielo gli diranno "si, ma prima vada dai Carabinieri e faccia denuncia di smarrimento, altrimenti non possiamo rifarglielo"...

Io ci scherzo, ma il mio passaporto, consegnato in commissariato dieci giorni fa, è nelle stesse mani...

27/11: il passaporto è tornato in commissariato: in anticipo! Salvo che si sono dimenticati di apporre il timbro...a computer risulta fatto, ma non c'è...

Guardi, vada in Questura Centrale che glie lo fanno al momento...
Vado in questura Centrale, espongo l'errore..."Anto', 'ddostà il timbro?" "Staqquà!" STOMP eccomi il mio timbro in 3 minuti! (Ma perchè ci vogliono tre settimane, trasferimenti da/per i commissariati periferici? quanto costa al contribuente 'sto timbro?).

Ma il timbro è, appunto, solo un timbro: traduce solo i campi del passaporto (le parole "Nome""Scadenza" etc...): è in bianco, ora devi trovarti qualcuno che possa compilarlo in arabo: lo fa la Questura? No, devi fartelo tu...ci affideremo al fornaio egiziano di Smontic... (che a quel punto potrebbe scrivere che mi chiamo Bill Laden e nessuno lo verificherebbe! ma a che serve tutto questo?).

Vabbè, un altro passo verso Aqaqus...

 

 
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